Le-figure-professionali-che-si-occupano-di-nutrizione

Sono tre le figure professionali che si occupano di nutrizione: dietologo, dietista, biologo nutrizionista. Scopriamo chi sono e cosa fanno.

  1. Dietologo: medico specializzato in dietologia, può prescrivere diete a soggetti sani e a soggetti malati, inoltre effettua diagnosi e prescrive analisi e farmaci.
  2. Dietista: operatore sanitario, può elaborare diete su prescrizione medica.
  3. Biologo nutrizionista: biologo specializzato in scienze della nutrizione, può elaborare diete in piena libertà, sia per soggetti sani che in stato patologico, previa diagnosi del medico. Non può effettuare diagnosi né prescrivere sostanze ad azione farmacologica, al contrario può suggerire integratori alimentari indicandone anche le modalità di assunzione.

Ogni altra figura al di fuori di queste non ha le competenze previste dalla legge per elaborare diete, è quindi importante rivolgersi ad uno specialista quando si tratta di nutrizione evitando sia il fai da te sia soggetti che non abbiano i requisiti richiesti per la prescrizione di diete e/o integratori. Una dieta è basata su dati scientifici e prevede una conoscenza approfondita della biochimica e della fisiologia umana, in particolare della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti attraverso il canale digerente, e della composizione degli alimenti. Ne risulta che una dieta prescritta senza conoscenze in questo ambito possa portare, non solo ad un mancato raggiungimento degli obiettivi, ma in alcuni casi potrebbe comportare dei risvolti negativi per la salute.

Bibliografia

www.onb.it

www.salute.gov.it

error: