Banner
divieto svezzamento

Quali sono gli alimenti da evitare durante lo svezzamento?
Lo svezzamento è una fase importante nella vita di un bambino in cui vengono introdotti gradualmente cibi solidi nella sua dieta. Fino a poco tempo fa (e ahimè ancora oggi alcuni professionisti lo fanno) venivano vietate intere categorie di alimenti e per lo svezzamento si seguiva il cronoinserimento degli alimenti ovvero l’inserimento prevedeva un ordine ben preciso.

Ad oggi le linee guida ci dicono che non esiste più questo divieto ma occorre seguire piccole indicazioni per gli alimenti potenzialmente allergizzanti (in particolare se si ha un’allergia in famiglia) ed evitare pochi altri alimenti.

I pochi divieti in svezzamento sono:

Il miele:
Deve essere evitato fino al compimento del primo anno di vita del bambino poiché può contenere spore di batteri che possono causare botulismo il quale può compromettere il sistema nervoso.

Sale e zucchero aggiunto:
Non è un vero e proprio divieto poiché il bambino non rischia la sua salute ma è consigliabile limitare l’assunzione di sale e zucchero. Il sistema renale e il sistema gustativo dei bambini sono ancora in via di sviluppo, quindi è meglio abituare il bambino al sapore naturale degli alimenti. Evita quindi di aggiungere sale o zucchero ai pasti del tuo bambino e scegli alimenti freschi e non processati.

Latte vaccino
Non è raccomandato come bevanda principale per il bambino prima del compimento del primo anno di vita poiché troppo ricco in proteine e povero di ferro e calcio. Il latte materno o il latte di formula specifico per l’infanzia sono più indicati per soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino. Tuttavia, il latte vaccino può essere utilizzato come ingrediente in piccole quantità nelle ricette.

Alimenti processati
Questi alimenti sono difficili da digerire per l’apparato digerente ancora immaturo del bambino. Inoltre essendo processati sono troppo ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi. Ciò include snack salati, dolci confezionati, bevande zuccherate, cibi fritti o precotti, dessert. Preferisci alimenti freschi per garantire una dieta equilibrata e salutare per il tuo bambino.

Funghi
Evitare totalmente quelli selvatici poiché potenzialmente pericolosi.

 

Come vedi non ci sono tanti divieti durante il periodo dello svezzamento e sono certa che ora sarà più semplice per te e per il tuo bambino affrontare questo momento di cambiamento.

NB. Ricorda per qualsiasi dubbio di consultare sempre il pediatra per ulteriori indicazioni e consigli specifici per il tuo bambino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Privacy Policy Cookies Cookie Policy